Bulova, Elgin, Wittnauer, ecc.
Longines, Alpina, ZentRa, ecc.
Solo Gruen, orologi, movimenti, storia, ecc.
Wallpaper
Longines, Alpina, ZentRa, ecc.
Time Hill, Cincinnati Ohio - USA 1874 - 1958
La Gruen Watch Company era una delle più importanti, forse la più importante, 'maison' americana, quasi del tutto sconosciuta in Italia.
Tra gli anni '20 sino ai primi anni '50 era la "Rolex" americana.
Aveva la caratteristica di fabbricare i movimenti in Svizzera ed una forte propensione alla ricerca ed alla tecnologia, utilizzava sistemi (per allora) all'avanguardia di pubblicità e "spirito" aziendale.

Inventò movimenti rivoluzionari, come Quadron, Curvex e Very-Thin, creò le prime "scuole" interne di maestri orologiai e corsi di formazione per tutti i suoi rivenditori americani.
Finì, purtroppo, rapidamente alla fine degli anni '50 e scomparve dal mercato.
home
La saga Gruen terminò con la distruzione di tutti gli archivi delle produzioni, al momento della vendita della società, avvenuta nel 1958.
Oggi poco si sa sui suoi prodotti, salvo quanto raccolto dagli appassionati, da gli ultimi ricordi di chi vi lavorò e dal poco materiale pubblicitario sopravvissuto.

Tutto questo mi ha affascinato e spinto ad interessarmi di questa splendida avventura che resta oggi avvolta dal mistero, illuminato solo dagli splendidi orologi con il marchio GRUEN.
(image gallery)