Bulova, Elgin, Wittnauer, ecc.
Longines, Alpina, ZentRa, ecc.
Solo Gruen, orologi, movimenti, storia, ecc.
Wallpaper
Longines, Alpina, ZentRa, ecc.
home
Le case orologiere americane non hanno mai prodotto orologi particolarmente innovativi, salvo Gruen con i Curvex e successivamente Hamilton con i primi Electric e Bulova con gli Accutron; in genere i movimenti, fino agli anni '50, erano manuali, con piccoli secondi al sei e con casse di forma.
Ma al contrario delle case europee, la moda, l'architettura ed il design hanno influenzato pesantemente le forme, le misure ed i colori; per questo gli orologi made in USA hanno un fascino particolare che li rende "unici"; altre sintetiche notizie, che descrivono il mercato americano dal 1920 al 1960, si possono trovare nella pagina dedicata a Gruen.
Non c'è nulla da aggiungere alla storia di Omega.
Qui sono fotografati solo i miei Omega, acquistati col desiderio di recuperarli e rimetterli in efficienza.
Anche Tissot è una maison più che conosciuta.
I miei Tissot sono conservati per l'amore delle cose di un tempo.
Il fascino degli orologi europei rimane invariato, ecco quindi i miei 'europei'di marche più o meno blasonate, ma tutti recuperati e funzionanti.
Alcuni Alpina, un'altra marca, scoperta per il collegamento con Gruen, ma poi apprezzata per altri pezzi degli anni successivi; oppure i classici orologi inglesi in oro 9 carati, con movimenti svizzeri e casse fabbricate quasi artigianalmente in Inghilterra.
si potrebbe dire... 'non solo Gruen'
infatti nella mia collezione, per amore o per caso vi sono anche altri 'segnatempo'. Eccoli...